Tre giorni di preghiera e spiritualità nel segno del Santo di Assisi
Un’occasione speciale di fede e raccoglimento attende la città di Campobasso con l’arrivo della reliquia del Mantello di San Francesco d’Assisi, testimonianza tangibile della spiritualità francescana e del messaggio di pace che continua a ispirare credenti di ogni generazione.
L’iniziativa, promossa dai Frati Minori Cappuccini, si svolgerà dall’11 al 13 giugno e offrirà ai fedeli l’opportunità di vivere un intenso percorso spirituale attraverso celebrazioni liturgiche, momenti di adorazione, confessioni e preghiera comunitaria.
La reliquia sarà accolta giovedì 11 giugno alle ore 16.30 in Piazza Gabriele Pepe, sul sagrato della Cattedrale, da dove partirà una processione verso il Convento dei Frati Minori Cappuccini. Nei tre giorni della permanenza saranno proposti momenti di preghiera, celebrazioni eucaristiche, adorazione, confessioni e iniziative animate dalla famiglia francescana.
La celebrazione eucaristica di venerdì 12 giugno alle ore 18.30, sarà presieduta dall’Arcivescovo di Campobasso-Bojano, Mons. Biagio Colaianni.
La peregrinatio si concluderà sabato 13 giugno con la liturgia di congedo della reliquia.
Programma
Giovedì 11 giugno
- Ore 16.30: Liturgia di accoglienza della reliquia in Piazza Gabriele Pepe (sagrato della Cattedrale).
- A seguire: processione verso il Convento dei Frati Minori Cappuccini.
- Ore 18.30: Santa Messa.
- Ore 20.30: Veglia di preghiera a cura della Pastorale Giovanile Vocazionale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia Sant’Angelo e Padre Pio.
- Ore 21.30: Momento di preghiera animato dall’Ordine Francescano Secolare.
- Ore 23.00: Adorazione eucaristica comunitaria.
Venerdì 12 giugno
- Ore 7.30, 8.30 e 11.30: Celebrazioni eucaristiche.
- Dalle ore 8.30 alle 12.30: disponibilità dei frati per le confessioni.
- Ore 10.00: Corona Francescana a cura dell’Ordine Francescano Secolare.
- Ore 15.00: Esposizione eucaristica, Coroncina e Litanie alla Divina Misericordia.
- Dalle ore 15.00: confessioni, adorazione personale e tempo di silenzio.
- Ore 17.00: Adorazione eucaristica comunitaria.
- Ore 18.30: Santa Messa presieduta da Mons. Biagio Colaianni, Arcivescovo di Campobasso-Bojano.
- A seguire: esposizione eucaristica e adorazione personale.
- Ore 22.00: Compieta.
Sabato 13 giugno
- Ore 7.30 e 8.30: Sante Messe.
- Ore 9.15: Liturgia di congedo della reliquia.
La presenza di questa reliquia rappresenta un invito a riscoprire l’eredità spirituale del Poverello di Assisi, che attraverso la semplicità del Vangelo ha lasciato al mondo un messaggio di fraternità, dialogo e attenzione verso gli ultimi. In un tempo segnato da tensioni e divisioni, il Mantello di San Francesco si propone come simbolo di accoglienza, speranza e benedizione per l’intera comunità.
L’invito è rivolto a tutti: fedeli, famiglie, giovani, affinché possano condividere un’esperienza di fede e riflessione nel segno del Santo patrono d’Italia.
Al termine della tappa di Campobasso, la reliquia del Mantello di San Francesco proseguirà il suo cammino verso il Convento dei Frati Minori Cappuccini di Sant’Elia a Pianisi, dove sarà accolta dal 13 al 15 giugno per ulteriori momenti di preghiera, celebrazioni liturgiche e venerazione. La peregrinatio continuerà così il suo itinerario spirituale, offrendo ai fedeli nuove occasioni di incontro con la testimonianza e il messaggio del Santo di Assisi.
Consulta il programma dettagliato dell’evento previsto a Campobasso
Consulta il programma dettagliato dell’evento previsto a Sant’Elia a Pianisi