Si avvia alla conclusione il ciclo di conferenze promosso dalla Scuola di Cultura e Formazione Socio-Politica “G. Toniolo dell’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano. L’ultimo appuntamento in programma si terrà giovedì 28 maggio 2026, alle ore 18,00, presso l’Auditorium Celestino V di Campobasso.
Il tema al centro del dibattito sarà: «LA BEATITUDINE DELLA POVERTÀ DI SPIRITO ANTIDOTO A TUTTE LE POVERTÀ». La prima beatitudine evangelica, «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli» (Mt 5,3) è la massima espressione della libertà interiore per accogliere Dio e per diventare capaci di vera prossimità e di autentica giustizia sociale.
I lavori saranno moderati dal prof. Giuseppe Cacchione. La relazione principale sarà curata da Don Gianpaolo Boffelli, che approfondirà il valore spirituale e antropologico del tema. Le conclusioni saranno invece affidate a S. Ecc. Mons. Biagio Colaianni, Arcivescovo di Campobasso-Bojano, che offrirà una sintesi dell’intero percorso della Scuola.
Al termine della manifestazione, quale momento solenne a coronamento dell’anno formativo, si terrà la consegna ufficiale degli attestati di partecipazione ai corsisti della Scuola “G. Toniolo”.